top of page

4

CONCEPT

L’idea principale nasce con l’analisi storica e la conoscenza di quella che era una volta la Fabbrica. Questo ci ha portato a riflettere
sul fatto che dimenticando e non considerando il passato si vada incontro alla perdita di identità del luogo. Per questo motivo abbiamo scelto di valorizzare la fabbrica lasciando inalterate le sue altezze e sottolineando la caratteristica forma dei prospetti esterni.
Vogliamo comunque fare rifiorire la fabbrica e la zona in cui si trova creando un centro di aggregazione, tale per cui sia i cittadini di Calolziocorte, di Olginate, di Lecco e altri comuni limitrofi, sia i turisti possano godere delle opportunità che il territorio offre. I turisti si rendono necessari in quanto la sola popolazione residente non basti a rendere redditizio il nuovo progetto.
Per questi motivi abbiamo sviluppato una serie di proposte e di idee per le funzioni che avremmo voluto inserire all’interno della fabbrica, dopo di che abbiamo sottoposto un breve sondaggio su alcuni gruppi Facebook, quali “Sei di Calolzio se..”, “Lecco d’una volta”, “Lecco, cultura, arti e fantasia”, “Sei di Lecco se...”, “Sei di Olginate se...”.
Questo per sottolineare l’importanza che per noi ha la popolazione residente, chi meglio di chi vive tutti i giorni la realtà che si presenta può esporre una preferenza su come valorizzare la fabbrica?!

© 2023 by ShureArchitects. Proudly created with Wix.com

bottom of page